AVVISO PER L’ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI NEL TERRITORIO DELLA RISERVA:
Si ricorda che tutte le manifestazioni da svolgere nel territorio della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito devono essere preventivamente autorizzate dall’Unione Montana Potenza Esino Musone, Ente gestore della Riserva, come previsto dall’articolo 37 c.3 “Attività sportive e ricreative” del Regolamento della Riserva che recita: “All’interno della Riserva, le manifestazioni sportive o ricreative, le gare, nonché le altre attività ludico ricreative, sono consentite previa autorizzazione dell’Ente gestore. Non sono consentite quelle che possano direttamente danneggiare la fauna, la flora e la vegetazione o disturbare la quiete dei luoghi”.
Si invita inoltre a verificare la necessità di presentare la SCIA presso gli uffici SUAP dei comuni territorialmente competenti nel caso ricorrano le condizioni previste dalle normative vigenti (numero di partecipanti, somministrazione di alimenti, orario manifestazione, pagamento partecipazione etc.).
I trasgressori sono perseguibili ai sensi dell’art.30 del D. lgs394/91:
“Comma 2: La violazione delle disposizioni emanate dagli organismi di gestione delle aree protette è altresì punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire duemilioni. Tali sanzioni sono irrogate, nel rispetto delle disposizioni di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, dal legale rappresentante dell’organismo di gestione dell’area protetta.
Comma 8: Le sanzioni penali previste dal comma 1 si applicano anche .. omissis .. con riguardo alla trasgressione di regolamenti di parchi naturali regionali”.