Anello Canfaito Roti
Sequenza sentieri utilizzati: 209 – 209A – 169 – 171
La lunghezza di questo percorso e la sua altimetria richiedono preparazione e resistenza da escursionisti esperti ed allenati. La bellezza e l’interesse dei luoghi attraversati ripagano della fatica.
Quota di partenza m 1085
Quota min m 730
Quota max m 1095
Lunghezza approssimata km 11,2
Si parte dal cippo (parcheggio) che segna l’accesso a Canfaito, sul sentiero 209. Si attraversa tutto l’altopiano famoso per le faggete e per gli esemplari di faggio secolari sulla pista che lo attraversa per poi iniziare a scendere verso casa Acqua della Vita. Ora l’itinerario è tutto su stradino forestale fino ad incontrare, su una curva a sinistra, il bivio con il sentiero 209A.
Abbassandoci di quota con alcuni tornanti, attraverseremo il bosco che ricopre il versante del Colle del Vescovo, senza importanti variazioni di quota. Questo sentiero confluisce sul 169 all’altezza di una sbarra che ostacola la strada che scende a Valdiola. Prenderemo a destra alla volta di Roti. Il sentiero 169 è parte del Sentiero Francescano. Giunti nei pressi Roti, senza scendere ai ruderi dell’antica abbazia di S. Maria de Rotis che ha dato il nome al luogo, si prosegue verso il bivio con il sentiero 171. Da questo punto inizia la salita che dopo aver attraversato il caratteristico passaggio di Passo Cattivo, arriverà a Canfaito, nei pressi del punto di partenza.
Tempo minimo di percorrenza h. 4,30.