Percorso n.3: I Trocchi e varianti
Impegnativo.
Lunghezza: 12,5 Km.
Dislivello: 310 m.
Il percorso inizia dal parcheggio di camping di Pian dell’Elmo e prosegue lungo la strada asfaltata che conduce a Braccano/Matelica.
Dopo 500 metri si incontra un bivio che permette di scegliere due percorsi differenti: mantenere l’asfalto per altri 400 metri e poi percorrere una comoda strada bianca che conduce ad un maneggio, oppure intraprendere il percorso della variante detta “la Sorgente” che, attraverso una strada sterrata, conduce verso il maneggio di cui sopra.
Da questo punto il percorso si sviluppa lungo la strada bianca per Elcito fino al bivio detto del “Crì” da cui si possono scegliere due tracciati: proseguire lungo la strada bianca fino all’incrocio con la strada asfaltata proveniente da Elcito oppure percorrere la variante del “Crì” che porta verso i Trocchi di San Vicino e quindi in quota, oppure andare in direzione Elcito.
Il sentiero arriva alla sorgente “I Trocchi di San Vicino” e quindi, percorrendo un sentiero nel bosco, fino alla strada Braccano – Pian dell’Elmo, da dove ci si può ricongiungere con Pian dell’Elmo attraverso strade sterrate poste all’interno di una faggeta.
Il percorso “ I Trocchi” può essere effettuato anche attraverso la strada bianca che dal maneggio arriva alla strada asfaltata proveniente da Elcito e quindi, percorrendo sentieri e strade sterrate nel bosco, si può arrivare al sentiero precedentemente descritto che conduce ai “ Trocchi di San Vicino”.
Il tracciato è impegnativo sia per la lunghezza sia per la presenza di qualche breve tratto, posto nei pressi della sorgente Trocchi, caratterizzato da pendenza superiore al 10% e da fondo roccioso.
Varianti
Il percorso « I Trocchi di San Vicino» ha due Varianti la 7, detta « la Sorgente», e la 8, detta «bivio del Crì», che permettono ai walkers di decidere il tipo di tracciato da effettuare sempre in condizioni di sicurezza.